Terapie Verdi (Green Care) in Finlandia

In Finlandia l’Agricoltura Sociale è considerata come un tipo di servizio di cura nel verde. Il concetto di terapie verdi (Green Care), comprende un’insieme di servizi di cura erogati nella natura (con animali, piante, paesaggio, aziende agricole) e metodi di comunità utilizzati per aiutare diversi tipi di destinatari sia nel settore socio-sanitario che in quello educativo I destinatari di questo tipo di servizi sono gruppi di età differenti e gruppi con diverse tipologie di svantaggio: disabilità fisica o mentale, problemi sociali etc. I servizi di Green Care mirano all’integrazione e all’inclusione sociale, alla formazione, alla riabilitazione, cura e istruzione. Il termine “Terapie verdi” è più conosciuto ed accettato rispetto al termine “Agricoltura Sociale”.
 
In Finlandia, la fornitura di questo tipo di servizi, è considerata come una nuova opportunità di impresa e di reddito per gli agricoltori in un’ottica multifunzionale (settore agricolo e terapeutico). Dal punto di vista del settore socio-sanitario, i servizi di Green Care non sono del tutto nuovi. Essi al momento vengono erogati soprattutto da fattorie private o da strutture di cura private. La maggior parte di essi è finanziata dal settore pubblico.
 
lapset_lampaita L’ippoterapia è la forma più diffusa e conosciuta di Green Care. Tali servizi a scopi riabilitativi possono essere finanziati dall’Istituto delle Assicurazioni Sociali Finlandese, dai Sevizi Sociali delle Municipalità o da assicurazioni private. In qualsiasi caso, il terapeuta deve avere una determinata qualifica. Inoltre, il metodo di intervento socio-pedagogico dell’ ippoterapia, sembra acquisire un valore crescente. Tale metodo di intervento al momento può essere studiato almeno in tre posti diversi. Qualche istituto di cura gestisce anche corsi di urtoterapia. L’istruzione in materia di GC si trova ancora ad uno stadio iniziale e viene portata avanti da almeno un istituto della campagna finlandese.
 
Riferimenti utili:
 
• MTT:n Green Care –sivut: www.mtt.fi/greencare
• Green Care Finland ry: www.gcfinland.fi