CERCICA - Cooperativa per l’Educazione e la Riabilitazione dei Cittadini Disabili di Cascais

CERCICA (Cooperativa per l’Educazione e la Riabilitazione dei Cittadini Disabili di Cascais) è una cooperativa di solidarietà nata nel 1976 ed è riconosciuta come corporazione di pubblico servizio. Collabora con il settore pubblico nello svolgimento di attività di riabilitazione a livello educativo, formativo e professionale.

La mission di CERCICA è promuovere la qualità della vita e l’inclusione sociale di persone con disabilità mentali, in un contesto di eccellenza professionale e sostenibilità, in collaborazione con i familiari, i soggetti pubblici, gli imprenditori ed altri soggetti interessati.

CERJARDINS è una cooperativa sociale nata da CERCICA nel 2001. Fornisce servizi di orticultura, educazione ambientale e sociale. Ha come scopo principale quello di formare professionalmente i soggetti con svantaggio fisico e sociale, attraverso una progettazione personalizzata, per reintegrarli sul mercato del lavoro.

Dal 2006 CERCICA ha coinvolto un gruppo di cittadini disabili, ad oggi professionisti in attività di giardinaggio. Il gruppo è responsabile per la cura di molti giardini di Cascais, ed il loro impegno è identificato e riconosciuto dalla comunità locale. CERCICA gestisce anche la produzione di coltivazioni biologiche negli orti didattici urbani di Cascais e Lisbona. Essa fornisce opportunità di impiego in attività di giardinaggio e orticultura per i cittadini con differenti tipi di svantaggio.

Dal 2009 CERCICA porta avanti un progetto di educazione ambientale facendo visitare ai bambini gli orti didattici, le serre, i laboratori di artigianato, etc. Il progetto ha fornito ai bambini l’opportunità di conoscere e lavorare con i cittadini svantaggiati. Oggi il progetto ha portato alla nascita di scuole di agricoltura, scuole di orti didattici- entrambi gestiti da CERCICA- e di orti didattici nell’ora del Tè (gestiti da altre istituzioni).

CERCICA offre le seguenti tipologie di servizi/attività:

  • Interventi sulla prima infanzia per bambini con diversi tipi di disabilità (< 6 anni)
  • Centro di inclusione ed istruzione speciale per bambini con diversi tipi di disabilità (6 - 18 anni)
  • Centro di riabilitazione professionale per la formazione di soggetti svantaggiati (> 16 anni)
  • Consulenza professionale per soggetti svantaggiati.
  • Centro per l’impiego per soggetti svantaggiati con difficoltà di accesso sul mercato del lavoro (> 16 anni)
  • Accompagno per soggetti con disabilità (> 16 anni)
  • Cooperativa sociale che offre servizio di accoglienza per anziani
  • Servizi di salute e benessere per la comunità
  • Cooperativa Sociale di giardinaggio
  • Casa editrice di libri per bambini

CERCICA
Rua Principal, nº 320 / 320 A – Livramento
2765-383 ESTORIL
Phone: (+351) 21 465 85 90
Fax: (+351) 21 466 13 07
cercica[at]cercica.pt
www.cercica.pt